leonettigallucci.PNG

Leonetti&Gallucci

#insiemeate

logo.PNG

La STORIA DELLA NOSTRA AZIENDA:

{
{

LEONETTI&GALLUCCI

HISTORY

Il nostro lavoro

L'azienda "Leonetti&Gallucci", da generazioni nel settore del trasporto persone, con la mission di offrire una soluzione comoda e professionale.

Da sempre... insieme a te!

La Storia

 

 

 

 

La "Leonetti Pietro" nasce agli inizi del secolo scorso, dall'omonimo capostipite, con l'obiettivo di collegare tutti i paesi della Valle dell'Irno fino al centro di Salerno.

 

Dopo un viaggio negli Stati Uniti d'America, che gli avrebbe cambiato per sempre la vita, impara che i sogni si possono realizzare, che non importa se, con davvero poco o nulla, essendo orfano,  parti da una situazione di svantaggio... tutto può cambiare! Così nei primi anni del '900, da questa difficile e impegnativa esperienza, ritorna nella sua Bella Italia. Il coraggio di un Uomo, che ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze, gli ha permesso di diventare un imprenditore rispettato da tutti.

 

Alla fine degli anni '30, nel periodo dei "Fasci e Corporazioni" e nel periodo fascista, anni in cui la seconda guerra mondiale vive il suo epicentro nell'Europa centrale, il desiderio di superare la lotta di classe e di fornire un'alternativa valida al socialismo e al liberalismo, vede il progetto dell' imprenditore Leonetti dare i suoi primi frutti (celebre la linea Bracigliano - Camerelle).

 

Nel 1933 inizia a circolare la prima "Corriera Leonetti".

 

Nel 1948, Pietro Leonetti sposa la signora Sofia Gallucci, che lo accompagnerà anche nel ruolo di conduttrice dell'azienda. 
Nel 1949, la ditta originaria ‘’Leonetti Pietro’’ si iscriverà alla Camera di Commercio di Salerno con una nuova denominazione: "Leonetti Pietro & Gallucci Sofia".

Nel 1974, con la morte del capostipite, i servizi prestati negli anni continuano ad aumentare, così come le tratte proposte. 

Il percorso della ditta compie una brusca frenata nel 1979 in seguito ad uno sciopero degli autisti e, una successiva, e necessaria affiliazione ATACS, che ne causa poi la chiusura nel 1985, con l'assorbimento nella nuova CSTP.

 

Per quanto i particolari di questa romantica storia sarebbero potuti bastare per scriverne una biografia dal nefasto finale, nel 1995 le cose cambiano: l'azienda riapre più forte e luminosa che mai. 


Gli eredi di Pietro si dimostrano intraprendenti e dinamici all’altezza del loro predecessore: nasce la ‘’LEONETTI & GALLUCCI s.r.l.’’ così come  la conosciamo oggi.

Nel 2000 aprirà i battenti il primo progetto indipendente, la "T.T.I.", per la necessità di offrire una più ampia gamma di servizi alla propria clientela attraverso linee che collegano il sud con il nord Italia, ma anche in Europa.

 

Nel 2010 l'assessore della Mobilità della Provincia di Salerno assegna il titolo di "Azienda più longeva nella storia del trasporto pubblico locale".

 

Nonostante la crisi economica, che da diversi anni contraddistingue il mercato, l'Azienda, grazie alla dedizione di Sergio Leonetti, spinto dall'amore per coloro che ha amato e ciò per cui ha lavorato, ha continuato nel suo cammino di crescita equilibrata, responsabile e sostenibile, attenta alle istanze del territorio e dei suoi stakeholders. 

 

Nel 2017, la “Leonetti & Gallucci” ha interrotto la collaborazione con la società “T.T.I.”, ma la voglia di cambiare pelle in base alle esigenze dei clienti spinge la storica società al lancio di un nuovo progetto:

 

- la EXPRESS BUS che collega l'utenza fino a Roma e i suoi aeroporti, con percorsi sempre più rapidi.

 

Nel 2018 la Camera di Commercio di Salerno insigna la nostra società del titolo di Impresa Storica per oltre 50 anni nel territorio salernitano.

 

Oggi la “Leonetti&Gallucci”, gruppo Co.Sa.T. e Cotrac, diviene una società che rappresenta una valida e funzionale soluzione alle esigenze di migliaia di pendolari che si muovono in e dalla Campania fino ad arrivare nel Lazio e, attraverso gli aeroporti, in tutto il mondo.

 

PROFILO AZIENDALE

La Leonetti & Gallucci S.r.l. ha saputo e si qualifica come operatore altamente affidabile nella fornitura di servizi di NCC nazionale ed internazionale mediante autobus ed autovetture, servizi di autolinea interregionale, provinciale, trasporti scolastici e sostitutivi ferroviari. 

Grazie alla dotazione di autobus di prestigio, alla professionalità del personale e ad una attenta manutenzione dei mezzi, la Nostra Società conquista la fiducia di una clientela molto variegata, organizza ed effettua viaggi con destinazioni in tutta Europa, organizza transfer di migliaia di turisti da e per gli aeroporti e garantisce il trasporto quotidiano di pendolari.

I nostri servizi:

-T.P.L. Trasporto Pubblico Locale

-Noleggio Auto-Minibus-Autobus con conducente

-Linea Agropoli - Salerno - Roma Tiburtina

-Linea Agropoli - Salerno - Roma Anagnina - Ciampino - Fiumicino

-Linea Paesi Vesuviani - Roma Tiburtina - Anagnina e aeroporti

-Servizi shuttle da/per i principali aeroporti 

 

È l'inizio di un nuovo percorso sviluppatosi  da una storia che si è snodata e articolata attraverso vari periodi, differenti tappe d'arrivo, capolinea dai quali ripartire e nuovi obiettivi da perseguire e raggiungere.

 

 

 

 

 

 

 

Cattura50.JPG
Catturatargaprovincia.JPG
2228
Create a website